Gestisci impostazioni privacy
Vai al contenuto
Home » Cambiare DNS con Android

Cambiare DNS con Android

Android è un sistema operativo sviluppato da Google basato su kernel Linux. Pensato in special modo per dispositivi mobili come smartphone e tablet, ha visto gradualmente ampliarsi il numero di interfacce. Tv, automobili, orologi, persino occhiali. Un sistema divenuto sempre più popolare grazie appunto alle sue varie applicazioni e alla facilità di utilizzo. La sua quota di mercato a livello mondiale e pari al 70.98% (dato di fine 2022) per quanto riguarda gli smartphone e al 49,19% per quanto concerne i tablet. iOS è il concorrente.

In questa guida vi mostriamo come cambiare DNS su Android, con riferimento alla connessione Wi-Fi. Ricordate che se vi collegate solo dalla vostra Wi-Fi domestica potete limitarvi a operare sui DNS del vostro router. I dettagli della procedura variano in base alla versione del sistema ma i concetti restano gli stessi. In questo esempio mostriamo i passaggi su Android versione 5.0.1 ma è molto simile anche per le altre versioni.

Come alternativa, per settare il DNS su Android, usare applicazioni gratuite come ad esempio l’app 1.1.1.1 di Cloudflare, scaricabile da Google Play. L’applicazione permette di cambiare i settaggi DNS su Android anche su connessione dati 3G/4G/LTE. Per cambiare la configurazione del DNS sulla connessione dati occorre avere i privilegi di root. Per ottenere i privilegi di root su Android seguire questa procedura.

1. Aprire le impostazioni e cliccare su Wi-Fi.

Aprire le impostazioni

2. Selezionare la rete Wi-Fi corrente. Tenere premuto sulla connessione wireless in uso quindi scegliere “Modifica config. di rete”.

Selezionare la rete Wi-Fi

3. Cliccare su “Mostra opzioni avanzate”.

Opzioni avanzate

4. Selezionare “Statico” su Impostazioni IP.

Statico

5. Modificate DNS1 e DN2 immettendo i nuovi DNS e cliccare su SALVA.

Modificate DNS1 e DN2

Se sei in cerca di altre informazioni, vieni a trovarci su Facebook.

Tag: